testata notizie testata notizie mobile
Iveco Group e Tata Motors creano un player globale nel settore dei veicoli commerciali

Iveco Group e Tata Motors creano un player globale nel settore dei veicoli commerciali

Lettera aperta da Luca Sra, Chief Operating Officer Truck Business Unit di Iveco, ai clienti

Gentile Cliente,
sono lieto di condividere alcune importanti notizie sul futuro di Iveco Group.
Come annunciato, Tata Motors ha presentato un'offerta volontaria per l'acquisizione di Iveco Group, con l'esclusione del Business Defence (IDV e ASTRA).
Uniremo le forze per creare un player globale nel settore dei veicoli commerciali.
Tata Motors è una azienda parte di Tata Group, che registra un fatturato di 141 miliardi di euro.
È un’azienda automobilistica leader a livello globale, con un fatturato di 38 miliardi di euro e circa 91.000 dipendenti in tutto il mondo.
È leader di mercato in India nel settore dei veicoli commerciali e si colloca tra i primi tre produttori di autovetture del Paese.
È presente nel Regno Unito (con Jaguar e Land Rover), in Corea del Sud, Thailandia e Indonesia, con attività che comprendono oltre 90 filiali e joint venture.
Al completamento di questa transazione, il nostro Gruppo entrerà a far parte dell'unità veicoli commerciali di Tata Motors, unendo le attività per creare una nuova potenza globale con un'impronta internazionale ed un portafoglio prodotti completo.
Una mossa strategica guidata dalla natura complementare delle nostre realtà, che operano in mercati diversi ed offrono prodotti differenti.
In sinergia con Tata Motors, esprimeremo un potenziale significativo per espandere le nostre capacità industriali ed aprire nuove strade verso l’eccellenza operativa, l’innovazione di prodotto e soluzioni sempre più orientate al Cliente.
La nostra sede principale rimarrà a Torino e tutte le nostre operazioni saranno garantite con continuità e stabilità. Tata Motors supporta pienamente la nostra attuale strategia aziendale, insieme alla nostra identità, ai nostri valori, brand, marchi e cultura d’impresa. Nessuna ristrutturazione sostanziale sarà attuata come conseguenza diretta di questa transazione e tutti gli accordi in essere con Voi resteranno validi.

L’operazione è supportata con entusiasmo da entrambe le aziende ed il nostro Consiglio di Amministrazione raccomanda vivamente la transazione. Il processo richiederà diversi mesi per essere completato, in quanto soggetto all'approvazione degli azionisti e delle autorità di regolamentazione. Prevediamo che l’operazione sarà completata entro la primavera del 2026 e vi terremo aggiornati sugli sviluppi a venire.
Per Iveco Group, questo nuovo capitolo costituisce un passo avanti nel garantire gli interessi a lungo termine di tutti i nostri stakeholder, con una chiara attenzione ai nostri Clienti. Contiamo sulla nostra continua collaborazione per rendere il nostro business ancora più solido e competitivo negli anni a venire. Fiduciosi che questo nuovo entusiasmante viaggio migliorerà le prospettive a lungo termine di tutte le nostre attività, ci impegniamo a soddisfare le Vostre esigenze, come sempre, con orgoglio, passione e dedizione.
Grazie per la fiducia costante che riponete in noi mentre lavoriamo per continuare a massimizzare il potenziale di IVECO.
Cordiali saluti,


Luca Sra
President, Truck Business Unit, Iveco Group

Shared